CICALA: Affidato a Giosef Italy un bene confiscato a Bari

Firmata la convenzione tra Comune di Bari e Giosef Italy per il riuso sociale di un bene confiscato in città. CICALA sarà uno spazio culturale e partecipato nel quartiere San Girolamo, realizzato insieme a una rete di realtà civiche e sociali.

Il 30 giugno 2025 è stata ufficializzata la convenzione tra il Comune di Bari e Giosef Italy – Giovani Senza Frontiere APS per la concessione gratuita dell’immobile confiscato nel quartiere San Girolamo. Si tratta del primo passo concreto verso la realizzazione di CICALA – la tana di prossimità della cultura euro-mediterranea, un progetto di rigenerazione urbana, produzione culturale e inclusione sociale.

L’accordo è il risultato di un percorso di coprogettazione tra amministrazione e comunità, sviluppato nei mesi scorsi con l’obiettivo di trasformare un bene sottratto alle mafie in uno spazio collettivo, aperto e accessibile, radicato nel quartiere e connesso a reti nazionali e internazionali.

Prossimi step: fondi regionali per la ristrutturazione

Con la firma della convenzione, il Comune potrà presentare alla Regione Puglia la proposta progettuale per accedere ai fondi necessari alla ristrutturazione e all’attrezzatura dello stabile. Lo spazio sarà riqualificato per ospitare attività culturali, educative e sociali, diventando un luogo vivo di incontro, partecipazione e cittadinanza attiva.

Un ringraziamento sentito va alla dirigente Rosa de Parigi e al team tecnico del Comune di Bari per la disponibilità e il lavoro di accompagnamento lungo tutto il percorso.

Un progetto costruito da una rete ampia e solida

CICALA è il frutto di un’alleanza tra organizzazioni civiche, sociali e culturali che condividono l’impegno per il riuso sociale dei beni confiscati:

  • Libera Bari, presidio sui temi della giustizia sociale e dei beni comuni

  • Kenda APS, attiva nella mediazione comunitaria e nell’accompagnamento sociale

  • Manè Cooperativa Sociale Onlus, specializzata in percorsi educativi inclusivi

  • LAN Impresa Sociale, con esperienza in autocostruzione e artigianato sociale

  • Parrocchia Gesù di Nazareth di Fesca, riferimento educativo del quartiere

  • Etnie APS, impegnata nell’empowerment interculturale

  • Compagnia teatrale Madimù, attiva nella narrazione visiva e nei laboratori creativi

  • Comitato cittadino “Vivere – San Girolamo Fesca”, da anni attivo nella cura degli spazi comuni

Inoltre, hanno manifestato interesse a collaborare il Tribunale per i Minorenni di Bari e il CSV San Nicola.

Un nuovo spazio sociale a San Girolamo

CICALA sarà un centro civico aperto alla città, dove progettare insieme attività, percorsi e visioni per un quartiere più giusto, connesso e partecipato. È l’inizio di un percorso che punta a rigenerare non solo un edificio, ma anche le relazioni e le possibilità dentro una comunità viva.

Un’esperienza consolidata nella gestione dei beni confiscati

Il progetto CICALA si inserisce nel solco di un impegno già consolidato da Giosef Italy nella gestione partecipata dei beni confiscati. L’associazione è infatti responsabile della progettazione, della comunicazione e della gestione educativa de Il Paguro Ostello, bene riutilizzato a scopo sociale a Casapesenna (CE). Uno spazio oggi trasformato in presidio culturale, hub formativo e punto di riferimento per reti giovanili italiane ed europee. Un’esperienza concreta che conferma la capacità di Giosef di trasformare beni sottratti alla criminalità organizzata in luoghi vivi, attraversabili e sostenibili, radicati nei territori e aperti al mondo.

Condividi

Articoli correlati

  • All Posts
  • News