Lettera da Aveiro

Benedetta Freda

Ciao a tutti!

Sono Benedetta Freda, ho 22 anni, sono italiana e attualmente mi trovo ad Aveiro dove sto partecipando a un volontariato Europeo con i Copri Europei di Solidarietà. Il mio progetto, sviluppato presso la sede dell’associazione DCTR e con il supporto dell’organizzazione italiana Giosef Italy, consiste nella creazione di una campagna informativa sullo spreco alimentare. L’obiettivo è quello di diffondere conoscenze e consapevolezza riguardo una questione che ancora oggi è spesso sottovalutata.

Sono arrivata in Portogallo il primo di maggio, sin da subito mi sono sentita fortemente a mio agio nelle città dei moliseirosc, soprannominata dai portoghesi come “la piccola Venezia”. I primi due mesi sono stati dedicati alla fase di pianificazione della campagna, accompagnati da una profonda fase di ricerca che mi ha consentito di comprendere meglio la questione.

La lettura di articoli di giornali accademici, la ricerca di serie che trattassero la tematica in maniera alternativa e la raccolta di dati e report affidabili condotti dall’Unione Europea, mi ha portata ad analizzare la problematica da un punto di vista approfondito. Sono partita prendendo in considerazione l’obiettivo 12.3 dell’Agenda 2030, che punta appunto a dimezzare lo spreco alimentare globale.

La campagna che sto sviluppando è informativa, coinvolgente e dinamica: si compone di caroselli educativi, contenuti ironici, post emotivi, consigli pratici e Reels arricchiti da interviste e idee creative. Ho deciso di lanciare il progetto tramite Instagram, poiché il target principale è costituito da giovani aventi un’età compresa tra i 17 ei 30 anni e questo social si presenta bene per un tipo di comunicazione visiva, accessibile e diretta. Il nome della pagina è Just Crumbs, non è una scelta casuale ma fortemente simbolica. L’immagine delle briciole ha un duplice significato: da un lato vuole ricordarci che anche le briciole contano e non devono essere sprecate; dall’altro rappresenta un messaggio di unione perché, se è vero cha da soli possiamo sembrare piccoli e insignificanti, insieme se uniti possiamo fare la differenza.

Just Crumbs non è solo una semplice pagina informativa, ma è una community. Vuole coinvolgere e fare sentire le persone parte del cambiamento, perché per cambiare le cose bisogna prima capirle a fondo partendo dalla radice. In un’epoca in cui siamo costantemente bombardati da informazioni spesso contrastanti, sentirsi parte di qualcosa di autentico non è così scontato.

Da sempre ho una spiccata creatività, molta curiosità e un interesse costante per i temi internazionali, che mi hanno portata a studiare Comunicazione e Media e a vivere esperienze all’estero. Lo scorso anno ho svolto il mio Erasmus a Madrid, città che porterò sempre nel cuore. Ho vissuto per un anno nella capitale spagnola dove ho imparato la lingua fluentemente, iniziando ad appassionare al mondo dell’informazione grazie al corso di “Documentación e investigación”. A fine corso ho scritto una tesina su un tema a me molto caro: il rapporto tra media e mafia, analizzando come quest’ultima venga rappresentata da televisioni e giornali e decostruendo i miti e le leggende che contaminano l’immaginario collettivo.

La mia passione per il mondo dell’informazione nasce dunque da un desiderio profondo di ricercare la verità. Credo fermamente che i social media, se usati con consapevolezza, siano uno strumento potente per informare, anche se espongono al rischio di disinformazione e fake news. In un mondo sempre più digitale dobbiamo imparare a comunicare in modo nuovo, autentico e creativo.

Sono consapevole che trattare un argomento così delicato come lo spreco alimentare in lingua inglese possa rappresentare una barriera per alcuni, ma spero che nonostante ciò la pagina possa raggiungere il più persone possibile. Mi piacerebbe che si comprenda bene il problema, l’impatto che lo spreco ha sull’ambiente circostante, le leggi che sono state attuate e i motivi che ci spingono a sprecare a causa della disinformazione. Spero che il progetto cresca e riesca ad acquisire una maggiore visibilità nei prossimi giorni. Come dice stesso il nome della campagna: soli siamo solo briciole, ma insieme possiamo davvero fare la differenza!

Condividi

Articoli correlati

  • All Posts
  • News