European Cooperation Against Climate Change
Il progetto COGREENEU ha l’obiettivo di coinvolgere le comunità locali e le organizzazioni europee nella transizione ecologica, nel rispetto e nella cura del clima. L’idea è che le politiche di queste organizzazioni siano guidate da una prospettiva dal basso verso l’alto, in cui sono i cittadini che, attraverso le loro decisioni, propongono idee per prevenire le conseguenze dei cambiamenti climatici. COGREENEU cerca di incoraggiare la partecipazione dei cittadini nei dibattiti e nelle azioni legate al clima e all’ambiente, creando spazi per attività transnazionali, workshop ed eventi in cui le idee e le decisioni sulla sostenibilità ambientale possono essere messe in pratica.
L’obiettivo principale del progetto COGREENEU è promuovere la partecipazione dei cittadini nella transizione ecologica e nella sostenibilità in Europa, con un approccio intergenerazionale e in particolare rivolto ai giovani.
.
Il progetto ha definito due principali risultati:
Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili.
Marzo 2023 – Marzo 2025
Spagna, Cipro, Grecia, Italia, Belgio, Lituania
Youth worker, giovani
CERV Lump Sum Grants