Percorsi artistici green per celebrare la vita di due giovanə attivistə
“A.M.arti: percorsi artistici green per celebrare le vite di due giovanə attivistə socialə” è un progetto di Giosef Italy che vuole celebrare, attraverso l’arte sostenibile, le vite di Marta Gianello Guida e Antonio Prisco, due giovanə attivistə socialə della rete Giosef Italy venutə prematuramente a mancare negli scorsi anni.
Il progetto prevede l’organizzazione2 laboratori creativi per i giovani, per realizzare 2 murales mangia smog, raffiguranti i volti di Anto e Marti.
I murales verranno creati utilizzando degli speciali spray “anti smog” e materiali di scarto collegati in qualche alle loro professioni ed alle loro vite.
Antonio Prisco è stato tante cose: rappresentante dell’Unione degli Universitari, rappresentante sindacale dei rider napoletani ed italiani, giocatore di rugby, presidente della sede locale di Napoli della nostra rete Giosef Italy, amico impagabile. Tuttavia ciò che lo rappresenta meglio è il suo motto: “Un passo indietro nemmeno per la rincorsa”. Perché nella sua breve ma intesa vita, nonostante non provenisse da una condizione economica e sociale agevole, ha sempre combattuto per gli altri senza cedere a compromessi e a facili scorciatoie. Nel corso degli anni ha attratto a sé tantissime persone che, ispirate dai suoi gesti prima che dalle sue parole, lo aiutavano e sostenevano nel cammino e nelle battaglie.
Non dimenticheremo mai il ricordo commosso di Maurizio Landini, segretario generale della Cgil, sul palco del concertone dell’1 maggio 2021: “Il suo contributo è stato decisivo”. I colleghi e compagni di tante battaglie: “Ci mancherà Antonio, come compagno e come uomo, la sua allegria e il suo entusiasmo, la sua fragorosa risata, la sua sensibilità e la sua gentilezza, il suo coraggio, la sua onestà e la sua determinazione”
2 Murales, 1 a Torino e 1 a Napoli, per ricordare l’impegno e l’attivismo di Antonio Prisco e Marta Giannello Guida.
Murales per Antonio Prisco, Napoli
Murales per Marta Giannello guida, Torino